Sorridi, sei su una telecamera!

Sono sempre più diffuse sia in ambito pubblico sia nelle nostre abitazioni private: le telecamere ci aiutano a monitorare una piazza, una via di accesso alla città, la nostra casa. Ma come farne un corretto utilizzo? Come scegliere quella più adatta a noi?

Per capirne le differenze e le modalità di utilizzo bisogna conoscerle meglio.

Le telecamere leggitarga

Sono dei particolari dispositivi il cui unico compito è rilevare le targhe dei veicoli che transitano in una determinata area e possono essere di due tipi:

  • Telecamera SELEA, l’unica telecamera che con un apposito software può collegarsi alla Motorizzazione Civile e dare in tempo reale informazioni su una specifica targa e sul relativo mezzo, ovvero questo è assicurato, revisionato ed eventualmente sottoposto a fermo amministrativo. Queste telecamere sono di prezioso supporto alle Forze dell’Ordine.
  • Altri tipo di telecamere leggi targhe hanno come specifico obiettivo il “controllo accessi” ovvero verificare se il mezzo in transito ha l’autorizzazione ha il permesso per poter passare, per esempio in una ZTL o in una via il cui accesso è limitato ai residenti (oltre ovviamente ai mezzi di soccorso).

Un mercato sempre più ampio

Esistono altri tipi di telecamera che possono essere utili ai nostri scopi: le telecamere panoramiche o di contesto vengono per esempio utilizzate in una zona di interesse pubblico come una piazza, un’area di raccolta rifiuti, incroci stradali, vie, piazze: l’obiettivo in questo caso è la protezione del patrimonio pubblico.

Tra le varie proposte di un mercato che si sta sempre più sviluppando, grazie anche alle nuove applicazioni della tecnologia, spicca infine la Telecamera a “deterrenza attiva”, apparecchi di ultima generazione dotate di intelligenza artificiale e che sono utilizzate (lo dice il nome) come strumenti di deterrenza. Sono infatti utilizzate sia in associazione ad un sistema di allarme, sia da sole a protezione di determinati luoghi: sono in grado di distinguere gli animali dall’uomo e sono in grado di segnalare l’intrusione attraverso un messaggio vocale registrato in precedenza.

ISA Group, grazie alla sua grande esperienza nel settore, è in grado di offrirvi una consulenza completa, sia nella scelta della telecamere che meglio si adatta alle vostre esigenze, sia in fase di installazione; il nostro servizio di assistenza vi assicura inoltre il perfetto funzionamento dell’impianto nel corso degli anni.

Contattateci per ulteriori informazioni!

Related posts