Domotica e IoT: la casa è sempre più tecnologica!

Le nostre abitazioni sono sempre più “intelligenti” e costruite per migliorare la nostra qualità della vita, dall’illuminazione all’intrattenimento, dalla climatizzazione alla sicurezza; due termini sono diventati dominanti in questo settore: Domotica e IoT (Internet of Things). Sebbene l’obiettivo finale sia lo stesso, rendere le nostre case sempre più confortevoli, i due concetti rappresentano due mondi sostanzialmente differenti tra loro: proviamo a vederne le differenze!

Domotica: tutto parte da qui

Possiamo definire la Domotica una scienza, di cui si parla dai primi del ‘900, con il diffondersi dell’energia elettrica nelle abitazioni, ma che ha visto il primo esempio effettivo di sistema integrato nel 1966. Il suo sviluppo, inizialmente molto lento, è diventato progressivamente sempre più veloce e oggi attraverso numerose funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico possono essere gestiti tutti gli apparecchi in funzione nell’abitazione. In un unico pannello di controllo possono essere quindi coordinati i diversi dispositivi con una serie di azioni pre programmate, attivabili con un solo comando. Gli impianti possono così “dialogare” tra loro e lavorare in sinergia, con l’obiettivo finale di massimizzare la loro efficienza e ridurre i consumi energetici.

La Domotica presuppone quindi interventi strutturali realizzati da professionisti del settore per poter rendere al meglio e operare in sicurezza.

Internet of Things, la casa corre sul web

Negli ultimi anni si è diffuso anche un altro termine, quello di IoT, Internet of Things: si tratta di tutte quelle tecnologie che raccolgono dati via internet o dall’ambiente circostante, sempre in modalità wireless, e le elaborano per ottimizzare il proprio funzionamento; poi questi apparecchi possono essere interconnessi tra di loro, tramite specifici protocolli di comunicazione, oppure funzionare autonomamente.

Gli apparecchi possono essere fatti funzionare tramite smartphone, pc, tablet, oppure tramite smart speaker come Alexa, Siri, Google Assistant, che hanno conosciuto un vero e proprio boom di vendite negli ultimi anni.

Domotica e IoT: quale scegliere?

A prima vista Domotica e IoT potrebbero essere sembrare due concetti molto simili, in realtà esistono sostanziali differenze

  • L’implementazione dei due sistemi: l’impianto domotico è come detto un sistema cablato e collegato al proprio impianto elettrico; le diverse apparecchiature sono fisicamente connesse tra loro e gli interventi di realizzazione, essendo strutturali, necessitano dell’intervento di un professionista. È sicuramente consigliato quindi in caso di ristrutturazione o realizzazione di una casa ex novo.
    IoT non richiede interventi significativi, se gli apparecchi sono già predisposti: la sua implementazione è semplice e solitamente rapida; inoltre è flessibile: possono essere aggiunti o tolti apparecchi dal sistema in ogni momento.
  • La comunicazione: i sistemi IoT necessitano di una connessione internet stabile e veloce per poter funzionare correttamente; la domotica invece, pur potendo usufruire delle potenzialità di internet, è in grado di operare anche senza rete, essendo collegati tutti gli apparecchi alla centralina tramite impianto elettrico
  • La personalizzazione: abbiamo detto qualche riga sopra che IoT è un sistema flessibile, ma non è completamente personalizzabile in quanto limitato dalle funzionalità predefinite di ciascun apparecchio. Sotto questo punto di vista invece la domotica offre più soluzioni in quanto è possibile creare un impianto ad hoc, basato sulle effettive esigenze personali del cliente finale.
  • I costi: un impianto domotico in linea generale, ha dei costi più elevati in quanto si parla di interventi strutturali; bisogna anche rimarcare però che questo investimento può contribuire ad aumentare il valore dell’immobile, grazie anche al suo impatto positivo sul risparmio energetico; con l’IoT il costo può essere anche di poche centinaia di Euro, dipende dal numero di dispositivi collegati e acquistati singolarmente.

Quindi: Domotica o Iot? Entrambi i sistemi sono validi e contribuiscono a rendere SMART la vostra casa, la scelta può dipendere da molti fattori!

In entrambi i casi ISA Group può aiutarvi a creare la casa dei vostri sogni, contattateci per ulteriori informazioni!

Related posts