Buone notizie per gli enti che cercano fondi per la Transizione energetica

La Regione Piemonte ha stanziato circa 13 milioni di euro provenienti dai fondi FESR 2021-2027 (Fondi Europei di Sviluppo Regionale) per sostenere interventi volti all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica e alla promozione della transizione intelligente delle reti di illuminazione. I soggetti che possono beneficiare di questi fondi includono le Province, i Comuni, le Unioni di Comuni, le Unioni Montane e i raggruppamenti di Comuni.

Le Linee di intervento sono essenzialmente due

  1. Riqualificazione energetica: Interventi come la sostituzione degli apparecchi di illuminazione con soluzioni più efficienti, la sostituzione di componenti e l’installazione di sistemi di telegestione o illuminazione adattiva.
  2. Servizi tecnologici integrati: Sistemi per il controllo del traffico, videosorveglianza di infrastrutture pubbliche, monitoraggio delle condizioni meteorologiche e dell’inquinamento atmosferico, smart parking e ottimizzazione dei parcheggi pubblici.

Requisiti per il finanziamento

Per accedere ai fondi, le domande devono includere interventi in entrambe le linee d’azione. Nella riqualificazione energetica, è obbligatoria la sostituzione degli apparecchi di illuminazione e l’installazione di sistemi di telegestione. In aggiunta, è richiesto almeno un intervento riguardante i servizi tecnologici integrati.

Riduzioni drastiche di consumo

Per poter accedere ai finanziamenti gli interventi devono assicurare una riduzione del consumo di energia elettrica notevole: dovrà infatti essere di almeno il 50% rispetto all’attuale. Il contributo, che, è bene sottolinearlo, sarà a fondo perduto, può coprire fino all’80% dei costi ammissibili, con un limite massimo di 600.000 euro. Il valore minimo degli interventi ammissibili è fissato a 100.000 euro.

ISA Group è il partner ideale

Dall’alto dei suoi 25 anni di esperienza nei settori coinvolti nel bando, ISA Group si propone come il partner ideale per i Comuni che intendono partecipare al bando (che sarà pubblicato entro la fine dell’anno) per aggiudicarsi questi fondi.

Il nostro staff potrà assicurare assistenza completa in tutte le fasi del processo, da quelle preliminari di adesione al bando fino alla consegna “chiavi in mano” degli impianti rinnovati.

Contattateci per ulteriori informazioni!

Related posts