Entrato in vigore a inizio 2024, il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del 7 dicembre 2023, n. 414 (Decreto CACER), ha stabilito le modalità di concessione di incentivi volti a incoraggiare la realizzazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di comunità energetiche, gruppi di autoconsumatori e autoconsumatore.
Delle Comunità energetiche abbiamo parlato nella nostra precedente news, ora vogliamo concentrarci sui Gruppi di Autoconsumo.
Cosa sono?
In estrema sintesi possiamo definire I Gruppi di autoconsumo collettivo come un sistema di condivisione dell’energia prodotta all’interno di uno stesso condominio.
Quindi stiamo parlando di un caso specifico, i condomini, ma come ben si può immaginare, molto diffuso in tutta Italia.
Il processo parte dall’installazione di un impianto fotovoltaico condominiale sulla copertura dell’edificio oppure nelle pertinenze del condominio.
L’impianto darà direttamente l’energia per le utenze comuni, (luce scale, ascensore…); l’energia non consumata dalle utenze comuni verrà venduta alla rete e i proventi andranno direttamente al Condominio; sempre al Condominio andranno gli eventuali incentivi. I condomini continueranno a pagare le bollette.
L’adesione al Gruppo di Autoconsumo è libera; ovviamente più condòmini aderiranno, maggiori saranno gli incentivi: ovviamente chi non aderisce al Gruppo di Autoconsumo non ne riceverà nemmeno i benefici.
Perché creare un Gruppo di Autoconsumo Collettivo?
I motivi sono essenzialmente due:
- Il risparmio
Grazie all’installazione dell’Impianto il consumo dell’energia elettrica nelle aree comuni non graverà più sui condòmini; inoltre i proventi, gestiti direttamente del Condominio, dell’energia venduta alla rete potranno essere destinati per esempio alle spese comuni o in alternativa essere destinati, in base al consumo o ai millesimi, tra i vari utenti. - La sostenibilità
Con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, condizione essenziale per poter accedere agli incentivi ogni Condominio si inserirà nel percorso della Transizione Ecologica con l’obbiettivo nel lungo periodo di arrivare a una società a impatto zero sull’Ambiente.
ISA Group è pronta a sostenervi in questo percorso, offrendovi una consulenza a 360°, dalla gestione della parte burocratica fino alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico.
Contattateci per ulteriori informazioni!